– Opera partecipante sezione Arti letterarie –


Poeta, scrittore e storico, uomo semplice, onesto, nutriva un profondo amore per la sua bella Viterbo, per la quale ha commossi cenni di affetto. Da questi sentimenti nasce la sua prima opera:
“ VITERBO E LA SUA STORIA – La città, i monumenti, i dintorni e i suoi paesi “.
Scritto in liberi versi e corredato da splendidi disegni caratterizzanti scorci della antica Viterbo, racchiude la storia particolareggiata della città, della quale conosceva ogni pietra, ma anche una memoria storica.
È altresì una invocazione a difesa dell’immenso patrimonio che la città possiede e del quale forse noi stessi non c’è ne rendiamo conto e che, purtroppo, è da molti ignorato e spesso non convenientemente valorizzato.
Viterbo, vista con i suoi occhi, assume un sapore particolare. L’ha amata e l’ha dipinta con abilità e passione. Scriveva il prof. Rizzacasa:” era molto di più di un poeta. 
Un uomo capace di rendere, con la sua penna di cuore, Viterbo una cartolina poetica, cartolina poetica che vivrà per sempre”.
Dopo questa pubblicazione seguiranno tra il 1984 e il 2000, anche quattro raccolte di poesie in lingua e vernacolo, con inclusi anche alcuni racconti, dal titolo: “ PENSIERI E PAROLE “. Sono pensieri e parole che spontaneamente sgorgano dal cuore- scrive il poeta- che si augura riescano a soffermare, come l’hanno soffermata le precedenti edizioni,l’attenzione di chi nutre amore per la poesia in genere.

Altre poesie di Sandro Maria Iacoponi

Condividi :