TUSCIA MUSE FESTIVAL DIVENTA INTERNAZIONALE

III Edizione 2022


Nell’ambito delle iniziative di TUSCIArte, portale culturale nato per promuovere le risorse naturali e turistico-culturali dell’Alto Lazio – già dominio degli antichi Etruschi da cui la Tuscia prende il nome – viene indetta la III edizione del TUSCIA MUSE FESTIVAL al fine di divulgare la conoscenza di un territorio ricco di storia, tradizioni e rara bellezza paesaggistica che per la loro rilevanza merita la massima visibilità.

L’adesione al Festival è totalmente gratuita ed è rivolta ad artisti sia residenti nella nostra penisola che italiani o di origine italiana residenti all’estero, che potranno partecipare con una sola opera originale relativa ad una delle seguenti discipline: letteratura, plastico-figurativa, pittura, musica, fotografia, teatro, digital-art, video-making.

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il modulo di adesione presente in fondo a questa pagina o tramite l’indirizzo di posta elettronica info@tusciarte.com, dal 1 febbraio al 30 marzo 2022, allegando l’opera in formato digitale.

Una Giuria di Qualità selezionerà i 32 artisti che parteciperanno alle fasi finali del Festival; queste si svolgeranno online dal 25 aprile al 28 maggio 2022, dal lunedì al sabato. Il vincitore di ogni confronto verrà proclamato la domenica successiva al termine delle votazioni.


Premi “Tuscia Muse Festival”

Oltre al premio finale è previsto che già dalle prime fasi delle votazioni (inizi di Aprile) la Giuria di Qualità del Festival selezionerà un artista partecipante distintosi per caratteristiche innovative nella riproduzione di opere, e che verrà premiato con un soggiorno di 3/5 giorni a Blera, nel cuore della Tuscia, come ospite.

Alla conclusione del Tuscia Muse Festival al vincitore assoluto tra i finalisti verrà riconosciuto un doppio premio, due soggiorni di cui uno a Blera e l’altro a Nova Siri nella provincia lucana di Matera.

Saranno comunicati successivamente data e luogo della premiazione finale.


Regolamento del Tuscia Muse Festival

Il Festival si presenterà sotto forma di torneo ad eliminazione diretta tra coppie di finalisti che nella prima fase verrano estratti a sorte e che si sfideranno sulle pagine dedicate del portale www.tusciarte.com, a suon di voti espressi da una Giuria Popolare formata da tutti gli utenti del portale stesso che, nelle fasi successive, potranno esprimere un solo voto per ogni incontro a due, barrando la casella dell’artista prescelto tra i due competitori.

I 32 artisti selezionati si sfideranno dai sedicesimi di finale fino alla finalissima dei due vincitori assoluti degli scontri diretti.


Modulo di iscrizione
Click or drag files to this area to upload. You can upload up to 6 files.
Dichiaro che il materiale inviato è di mia proprietà e autorizzo Tuscia Muse Festival a gestirlo nell’ambito dell’evento ed ogni altro uso al di fuori di esso dovrà esclusivamente essere autorizzato dal sottoscritto. Immagini,video e performance musicali (anche in caso di cover) dovranno ritrarre l’esecuzione in formato “live” e preceduto da una breve presentazione in cui si attesta che è per il Tuscia Muse Festival 2a. edizione. Il materiale inviato dovrà essere corredato da breve biografia artistica e/o link a pagine web esterne.

Condividi :