Da un’indagine svolta nei Comuni del viterbese si rende evidente che il territorio della Tuscia abbia un grande impatto turistico in quanto già patrimonio culturale considerato come risorsa ereditata dal passato. 

TUSCIArte A.P.S. promuove il territorio della Tuscia attraverso progetti creativi strutturati e innovativi che si interfacciano con altre realtà in forma di gemellaggio culturale.

La ‘Community art’ di ‘TUSCIArte’A.P.S. vuole promuovere quei progetti creativi accumunati dalla partecipazione anche congiunta di artisti e professionisti in cui sia possibile costruire percorsi culturali strutturati e innovativi in sintonia con i territori ospitanti contribuendo alla valorizzazione degli stessi e promuovendo eventi in grado di catalizzare la popolazione locale, nazionale e internazionale in un’unica rete di interessi. Si vuole incoraggiare progetti, idee e forme d’arte innovative con effetti durevoli che attraverso un filo conduttore sappiano contrastare l’omologazione dei valori e l’uniformità dei modelli artistico-culturali e influenzando aree di sviluppo personali e professionali nonché l’immagine e l’identità del territorio insieme alla coesione sociale.

Nell’ambito delle iniziative di TUSCIArte, il TUSCIA MUSE FESTIVAL promuove eventi in grado di catalizzare la Community art in un confronto tra generi artistici ogni volta strutturato in modo da creare una rete di interessi locali, nazionali e/o internazionali. 

In tal senso si tende a promuovere:

-L’immagine e l’identità di un territorio

-L’immagine e la creatività degli individui

-La coesione sociale

-Lo sviluppo personale dei soggetti partecipanti

-Il potenziamento della comunità e la sua autodeterminazione

-La creatività contemporanea

-La salute e il benessere

FINALITA’ DEL PROGETTO:

 -Creare le condizioni per favorire relazioni significative che possano coniugare impresa e cultura anche attraverso la promozione e valorizzazione di progetti delle aziende partner con progetti a loro dedicati.

-Mettere in rete e promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e naturale già esistente come un vero e proprio museo diffuso sul territorio

-Dare vita a spazi urbani, enti culturali, e associazioni del territorio nella creazione di spazi multifunzionali come punti d’incontro tra le varie attività artistiche e artigianali rilanciando la vocazione produttiva.

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.